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[COSTUMI] - Armi ed Armature, Guai e Fratture...
3 partecipanti
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[COSTUMI] - Armi ed Armature, Guai e Fratture...
Come avete potuto notare, durante il gioco, incomincio (già avevo iniziato a dir il vero...) a stressarvi un pochino sulla distinzione di armamenti da città ed armamenti da avventura.
E già...
Le cose non sono identiche a come si è abituati nei vari mondi fantasy, ma sono un pochino diverse.
Perchè non è possibile girare indossando armature di piastre (che non esistono complete)?
Perchè alcune armi non sono concesse ai semplici popolani?
Perchè tutti questi vincoli?
Ebbene, per varie ragioni.
Inizialmente la società di stampo feudale (o tardo imperiale Romana assimilabile al ~600DC, per regioni come Tharda) è dominante.
La suddivisione dei ruoli è la base della società e voi, anche se trasversali alle convenzioni sociali, siete parte integrante di tale realtà.
Successivamente Harn è un'isola molto estesa, centinaia di migliaia di miglia quadrate, quasi tutta interamente boscosa, scarsamente popolata.
La possibilità di mantenere eserciti e corpi di guardia permanenti è molto limitata.
Per questo motivo solo i signori posso permettersi i sufficenti mezzi di sostentamento e la capacità di acquisire, e mantenere, un armamentario sufficente.
Lo scarso numero di combattenti (derivante dalla scarsa popolazione e risorse) impone la necessità di concentrare gli sforzi bellici al fine di tenere i nemici esterni, come Gargun, eserciti di nazioni rivali, Ivashu o peggio, oltre i confini civilizzati e produttivi.
Oltre queste nobili e reali necessità vi sono anche tutta una serie di privilegi da parte delle fasce aristocratiche/combattenti.
Essere in grado di sfoggiare armi ed armature costose è indice non solo di potere militare ma anche economico. Sicuramente è una indicazione a tutti,cavalieri e popolani, che si ha difronte un potente signore.
Come ultima analisi vi è il costo, proibitivo, di armamenti specializzati. Quasi nessun contadino ha la possibilità economica di procurarsi armamenti specifici o protezioni di livello.
Ma... come tutto vi è un margine di manovra.
Harn è un mondo violento. Briganti, Ivashu, Gargun e barbari sono solo alcune delle minacce che affliggono i vari regni.
Per questo solo le armature più pesanti e le armi più pericolose attraggono l'attenzione di guardie o miliziani, cavalieri o soldati.
Spesso una lettera di licenza da parte di una associazione, od un nobile, assicura la possibilità di portare armi nobiliari. Ricordate che qualsiasi illegalità effettuata con tali armi avallate da tale lincenza renderà tale nobile/associazione responsabile delle vostre azioni.
Badate bene, comunque, che solo in casi particolari è accettabile l'ingresso in aree abitate in assetto da guerra anche per gli stessi nobili.
Ordunque, iuvini viandanti, abbiate timore alcuno. Niuno negerà voi la iusta protezione... rimembrate solo di niscondere quell'asbergo innanzi a siffatto cavaliero...
E già...
Le cose non sono identiche a come si è abituati nei vari mondi fantasy, ma sono un pochino diverse.
Perchè non è possibile girare indossando armature di piastre (che non esistono complete)?
Perchè alcune armi non sono concesse ai semplici popolani?
Perchè tutti questi vincoli?
Ebbene, per varie ragioni.
Inizialmente la società di stampo feudale (o tardo imperiale Romana assimilabile al ~600DC, per regioni come Tharda) è dominante.
La suddivisione dei ruoli è la base della società e voi, anche se trasversali alle convenzioni sociali, siete parte integrante di tale realtà.
Successivamente Harn è un'isola molto estesa, centinaia di migliaia di miglia quadrate, quasi tutta interamente boscosa, scarsamente popolata.
La possibilità di mantenere eserciti e corpi di guardia permanenti è molto limitata.
Per questo motivo solo i signori posso permettersi i sufficenti mezzi di sostentamento e la capacità di acquisire, e mantenere, un armamentario sufficente.
Lo scarso numero di combattenti (derivante dalla scarsa popolazione e risorse) impone la necessità di concentrare gli sforzi bellici al fine di tenere i nemici esterni, come Gargun, eserciti di nazioni rivali, Ivashu o peggio, oltre i confini civilizzati e produttivi.
Oltre queste nobili e reali necessità vi sono anche tutta una serie di privilegi da parte delle fasce aristocratiche/combattenti.
Essere in grado di sfoggiare armi ed armature costose è indice non solo di potere militare ma anche economico. Sicuramente è una indicazione a tutti,cavalieri e popolani, che si ha difronte un potente signore.
Come ultima analisi vi è il costo, proibitivo, di armamenti specializzati. Quasi nessun contadino ha la possibilità economica di procurarsi armamenti specifici o protezioni di livello.
Ma... come tutto vi è un margine di manovra.
Harn è un mondo violento. Briganti, Ivashu, Gargun e barbari sono solo alcune delle minacce che affliggono i vari regni.
Per questo solo le armature più pesanti e le armi più pericolose attraggono l'attenzione di guardie o miliziani, cavalieri o soldati.
Spesso una lettera di licenza da parte di una associazione, od un nobile, assicura la possibilità di portare armi nobiliari. Ricordate che qualsiasi illegalità effettuata con tali armi avallate da tale lincenza renderà tale nobile/associazione responsabile delle vostre azioni.
Badate bene, comunque, che solo in casi particolari è accettabile l'ingresso in aree abitate in assetto da guerra anche per gli stessi nobili.
Ordunque, iuvini viandanti, abbiate timore alcuno. Niuno negerà voi la iusta protezione... rimembrate solo di niscondere quell'asbergo innanzi a siffatto cavaliero...
DeathFromAbove- Marchese
- Numero di messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 03.11.08
Re: [COSTUMI] - Armi ed Armature, Guai e Fratture...
cavolo trovo la cosa un po pericolosetta ma giusta.
tuttosommato tali regole non valgono solo per noi quindi anche i rischi di essere aggrediti in città calano...sempre che non fai casini con le guardie (cosa in cui noi siamo esperti)
tuttosommato tali regole non valgono solo per noi quindi anche i rischi di essere aggrediti in città calano...sempre che non fai casini con le guardie (cosa in cui noi siamo esperti)
Gargantua- Fanteria Pesante
- Numero di messaggi : 224
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 43
Località : Roma
Re: [COSTUMI] - Armi ed Armature, Guai e Fratture...
mi chiedevo se al fine di saziare la mia consistente sete di sangue era possibile introdurre, magari in questa sezione o in altra ex novo, una "rastrelliera virtuale" in cui postare foto di armi realmente esistite ed esistenti su Harn indicando la tipologia di danno e eventuali usi alternativi o propri dell'arma (ad esempio la rete che blocca armi o addirittura nemici)
Gargantua- Fanteria Pesante
- Numero di messaggi : 224
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 43
Località : Roma
Re: [COSTUMI] - Armi ed Armature, Guai e Fratture...
Aprirò 2 thread appositi:
1) Armi ed Armature
2) Tecniche di Combattimento
Nei thread spiegerò cosa si affronterà in ognuo di essi.
1) Armi ed Armature
2) Tecniche di Combattimento
Nei thread spiegerò cosa si affronterà in ognuo di essi.
DeathFromAbove- Marchese
- Numero di messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 03.11.08
Re: [COSTUMI] - Armi ed Armature, Guai e Fratture...
ottima idea...
Anche l'esistenza di eventuali strumenti per utilizzare certe "abilità" (tipo preveggenza o chiaroveggenza...quindi la sfera di cristallo, tarocchi, ossicini di pollo...che ne so)
Anche l'esistenza di eventuali strumenti per utilizzare certe "abilità" (tipo preveggenza o chiaroveggenza...quindi la sfera di cristallo, tarocchi, ossicini di pollo...che ne so)
Re: [COSTUMI] - Armi ed Armature, Guai e Fratture...
Quindi i thread diventeranno 3:
1) Armi ed Armature
2) Tecniche di Combattimento
3) Attrizzi del mestiere
1) Armi ed Armature
2) Tecniche di Combattimento
3) Attrizzi del mestiere
DeathFromAbove- Marchese
- Numero di messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 03.11.08
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