This is my World
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Regolamento
Usiamo il Rispetto che si conviene ad una società civile!

Mai essere Offensivi!

Mai parlare di Politica!

Riferirsi ai membri del forum sempre tramite NICKNAME!

Infrangere queste regole porterà sino al BAN

Proposta!

4 partecipanti

Andare in basso

Proposta! Empty Proposta!

Messaggio  il Babbuino Ven Mag 15, 2009 12:07 pm

Vi è mai venuto in mente il fatto che quando si gioca di ruolo si dà quasi per scontato che i personaggi siano una specie di eroi privi di vita sociale, il cui destino è totalmente rimesso al fato, sospinti da una forza irrefrenabile verso luoghi insidiosi alla ricerca di tesori che non utilizzeranno mai?
L'idea mi ha sempre depresso. Esistono possibilità infinite non utilizzate.
Costruzioni di castelli, regni, eserciti.
Amicizie da coltivare, seguaci da comandare, discepoli da istruire.
Faccio un esempio: io potrei voler giocare un leader, che dal suo castello manda emissari in giro per il mondo per costruire una sua politica personale.
Anche come master sono sempre stato limitato dalla necessità che le avventure fossero il più possibile consequenziali l'una all'altra. Con il minimo margine di distanza temporale.
Il tempo che passa permetterebbe di definire meglio i nemici, consolidare le loro posizioni all'insaputa dei personaggi...
Insomma, per farla breve, cosa ne pensate della commistione play by forum e gioco dal vivo?
Cioè: vedersi per giocare gli eventi più importanti, e "negoziare" con tutta calma con il master tante altre cose più piccole, che rendono più vivo e vero il personaggio? ...o meglio, a questo punto, i personaggi di ciascun giocatore?
il Babbuino
il Babbuino
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 663
Data d'iscrizione : 11.02.09
Età : 103

Torna in alto Andare in basso

Proposta! Empty Re: Proposta!

Messaggio  DeathFromAbove Ven Mag 15, 2009 12:49 pm

Babbuino ha scritto:
Vi è mai venuto in mente il fatto che quando si gioca di ruolo si dà quasi per scontato che i personaggi siano una specie di eroi privi di vita sociale, il cui destino è totalmente rimesso al fato, sospinti da una forza irrefrenabile verso luoghi insidiosi alla ricerca di tesori che non utilizzeranno mai?

Vieni a giocare con noi.
Non avresti di questi dubbi.

Questo è il tristo destino che attende gli eroi di D&D. Generalmente.

Figurati, ho dovuto creare un calendario ad-hoc, per segnare i giorni, i mesi e gli anni che trascorrono i personaggi a viaggiare, curarsi, addestrarsi, studiare, etc.


Chiedi a Wipeout quanto tempo ha trascorso "in malattia" lol!
DeathFromAbove
DeathFromAbove
Marchese
Marchese

Numero di messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 03.11.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta! Empty Re: Proposta!

Messaggio  Life Ven Mag 15, 2009 1:00 pm

la vedo un po' diversa Death...
Per come e' concepito Harn non "soffre" questi stacchi temporali (che in DND si sentono di piu'...)

La proposta di Babbua mi pare fica...per dare un'impronta più narrativa e di "quotidianeità" al gioco...
In tal senso intendo ad esempio che i "viaggi" se il master dovesse decidere che siano "tranquilli" potrebbe dire:
"Signori postate piu' o meno cosa itnendete fare nel viaggio"....
oppure un pernottamento...(al di là del fatto che comunque è belle ruolarle certe cose...) Very Happy

Su questo devo dire che Harn è piu' completo...
L'idea comunque proposta mi piace! Very Happy è fica va analizzata...
Life
Life
Principe
Principe

Numero di messaggi : 2776
Data d'iscrizione : 22.10.08
Età : 41
Località : Roma

https://thisismyworld.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Proposta! Empty Re: Proposta!

Messaggio  il Babbuino Ven Mag 15, 2009 1:01 pm

Senza alcun dubbio tutto è nelle mani di chi gioca.

Ma molto sinceramente non credo che questo sia un problema di sistema di gioco, quanto piuttosto di predisposizione di animo.

Non mancano nemmeno in D&D, o in Dark Heresy o in Vampiri, Call of Cthulu o qualunque altro gioco le possibilità di fare quello che propongo.

Cioè: non è una questione di realismo delle regole, quanto piuttosto della voglia di accrescere il proprio personaggio sotto tutti i profili e la propensione del master a lasciare molta più libertà ai giocatori.

Faccio degli esempi:

Da parte dei giocatori:

-caratterizzare meglio i personaggi, la loro storia passata, le loro aspirazioni, la loro psicologia e apparenza

-decidere autonomamente gli obiettivi dei loro personaggi, senza aspettare l'imboccata del master

-non essere troppo attaccati ai livelli o al proprio personaggio, accettando di giocare anche personaggi secondari, collegati a quello primario.

Da parte del master:

-prendersi la briga di descrivere ciò che i personaggi sanno o imparano strada facendo, così da evitare di appesantire il gioco dal vivo e da evitare le domande pressanti dei giocatori del tipo: "ma questo il mio personaggio lo sa o no?"

-permettere molta libertà ai giocatori, sotto il profilo delle scelte nel corso del gioco, predisponendo quindi un plot centrale e molti sottoplot, così da prevedere possibili scelte "errate", e far agire molti png ben definiti.
il Babbuino
il Babbuino
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 663
Data d'iscrizione : 11.02.09
Età : 103

Torna in alto Andare in basso

Proposta! Empty Re: Proposta!

Messaggio  DeathFromAbove Ven Mag 15, 2009 1:05 pm

Infatti Harn non c'entra.

Sono io che faccio tenere traccia del tempo e gradisco che i PG siano "parte" del mondo.
Mi sforzo, almeno, a dare senso alle loro gesta ed alla loro vita.

Devo dire che anche i giocatori sono ben disposti all'ulteriore carico di lavoro.

Comuqnue, quella di descrivere i tempi morit sul forum mi pare una buona idea!

Faccio degli esempi:


Da parte dei giocatori:


-caratterizzare meglio i personaggi, la loro storia passata, le loro aspirazioni, la loro psicologia e apparenza


-decidere autonomamente gli obiettivi dei loro personaggi, senza aspettare l'imboccata del master


-non
essere troppo attaccati ai livelli o al proprio personaggio, accettando
di giocare anche personaggi secondari, collegati a quello primario.


Da parte del master:


-prendersi
la briga di descrivere ciò che i personaggi sanno o imparano strada
facendo, così da evitare di appesantire il gioco dal vivo e da evitare
le domande pressanti dei giocatori del tipo: "ma questo il mio
personaggio lo sa o no?"


-permettere
molta libertà ai giocatori, sotto il profilo delle scelte nel corso del
gioco, predisponendo quindi un plot centrale e molti sottoplot, così da
prevedere possibili scelte "errate", e far agire molti png ben definiti.

Sopratutto l'ultimo punto, mi sembrano suggerimenti giusti. Diciamo un pò "l'ABC" del GM.
DeathFromAbove
DeathFromAbove
Marchese
Marchese

Numero di messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 03.11.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta! Empty Re: Proposta!

Messaggio  il Babbuino Ven Mag 15, 2009 1:09 pm

Mi fa piacere che ti piace!
Anche perché una cosa è da master sperare che certe cose vengano fatte (dopo che tu le hai predisposte), un'altra è predisporre un sistema che le preveda esplicitamente.

PS ma perché se faccio justify mi distacca così tanto le righe? E' orribile!
il Babbuino
il Babbuino
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 663
Data d'iscrizione : 11.02.09
Età : 103

Torna in alto Andare in basso

Proposta! Empty Re: Proposta!

Messaggio  Life Ven Mag 15, 2009 1:11 pm

Infatti Harn non c'entra.

Harn c'entra in un senso.
Viene dato più risalto ad aspetti "quotidiani"...il fatto di DOVER riposare....anche solo il fatto di doversi riprendere dalle ferite....e il fatto che i tempi di cura e ripresa siano piu' "realistici" dà un senso della cronologia ben diverso da quello di D&D

Di base...un viaggio che in DND si fa in una settimana in Harn ci si potrebbe mettere un mese (com'e' giusto che sia per un gioco basato fondamentalmente su un mondo quasì storico-medievale

Intendevo dire questo...

Poi è chiaro che vale un pensiero:
IL MASTER e I GIOCATORI sono la base di ogni gioco!



PS ma perché se faccio justify mi distacca così tanto le righe? E' orribile!
Non so dovresti vedere se metti spazi Very Happy
Life
Life
Principe
Principe

Numero di messaggi : 2776
Data d'iscrizione : 22.10.08
Età : 41
Località : Roma

https://thisismyworld.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Proposta! Empty Re: Proposta!

Messaggio  il Babbuino Ven Mag 15, 2009 1:17 pm

Per di più, mi sembra che ci sia un vantaggio aggiuntivo nell'unire il play by forum al gioco dal vivo: una campagna va a pesare di meno in termini di tempo giocato dal vivo e se ne possono provare di più senza dover rinunciare all'una o all'altra.

Basta dire: è finita l'avventura, avete del tempo libero (più o meno lungo a seconda del plot generale e delle scelte dei giocatori). E' ovvio che questo tempo libero non viene giocato in sessione, perché sarebbe una noia mortale.
La campagna quindi si sposta prevalentemente nel play by forum per un tempo predefinito, nel quale si possono fare le sessioni dal vivo di un'altra campagna che fino ad allora era solo play by forum.

Per fare questo, però, serve una forte dose di lealtà tra master, nel concordare prima i tempi ed evitare litigi inutili!
il Babbuino
il Babbuino
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 663
Data d'iscrizione : 11.02.09
Età : 103

Torna in alto Andare in basso

Proposta! Empty Re: Proposta!

Messaggio  DeathFromAbove Ven Mag 15, 2009 1:21 pm

La mia esperienza personale (e credo anche di alcuni dei giocatori che frequentano questo forum) è che comunque i "tempi morti", se ben gestiti, siano parte integrante dell'avventura.

Interessanti da giocare e molto formativi per i personaggi (e giocatori).
Tutto sta nel trovare "il modo" per giocare il tempo che scorre.

Credo che nulla batta l'emozione, la socialità e la tensione che si crea al tavolo da gioco.
E credo sia la base del GdR.
DeathFromAbove
DeathFromAbove
Marchese
Marchese

Numero di messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 03.11.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta! Empty Re: Proposta!

Messaggio  il Babbuino Ven Mag 15, 2009 1:28 pm

beh è ovvio che il gioco al tavolo è imprescindibile! Si gioca in primis per stare insieme e divertirsi.
Però credo che un gioco più maturo e consapevole sia più divertente.
Anche perché la bellezza del gioco di ruolo sta nella creazione collettiva di una storia.
Quindi, gioco dal vivo certo, ma forse certe cose potrebbero essere velocizzate e arricchite con il forum piuttosto che in sessione.

Ad ogni modo, credo che la mia proposta sia abbastanza chiara e aspetto commenti un po' da tutti, soprattutto dai giocatori.

L'idea nasceva per l'opzione Nobilis/Dark Heresy play by forum, ma poi parlando con Life si è generalizzata.
il Babbuino
il Babbuino
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 663
Data d'iscrizione : 11.02.09
Età : 103

Torna in alto Andare in basso

Proposta! Empty Re: Proposta!

Messaggio  Life Ven Mag 15, 2009 1:55 pm

di base signori riguardo questa proposta ci vedo un POTENZIALE pauroso.
Esempio:
finisce un'avventura (Diciamo principale).
Il master dice: avete 1 settimana (o piu' ) di tempo epr sviluppare eventi VOSTRI personali.

Dorc (parlo di DND in quanto Death è anch'esso un giocatore Very Happy )potrebbe in quella settimana tornare alla locanda di Omorzo e visto che ha scoperto particolari fichi del suo "mentore" farsi raccontare delle cose. Magari mentre sono lì inventare che Omorzo (volendo gestito dal master) mi ha raccontato di aver notato dei tizi sospetti interessati al nostro discorso...
Magari potrebbe rivelarmi che tempo fa c'era un castello bla bla...oppure che un suo amico in una vicina terra e' in difficolta'...oppure altri movimenti.
Insomma lo vedo come un potente strumento per creare "avventure" alternative (aggiuntive) proposte direttamente dalla fantasia dei players Very Happy
Life
Life
Principe
Principe

Numero di messaggi : 2776
Data d'iscrizione : 22.10.08
Età : 41
Località : Roma

https://thisismyworld.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Proposta! Empty Re: Proposta!

Messaggio  il Babbuino Ven Mag 15, 2009 2:06 pm

bravo! esatto!

E' ovvio che Omorzo lo gestirebbe il master, in una conversazione privata con il giocatore...

Ma ti dico di più: tu potresti voler giocare a Eberron per vedere com'è, ma non ne hai il tempo (giusto un esempio).
Nulla ti vieta, usando il mix forum-dal vivo, di farti un personaggio che non agisce mai in sessione ma solo by forum. Un saggio, uno che trama nell'ombra, qualunque cosa...
I tempi si dosano molto meglio...
il Babbuino
il Babbuino
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 663
Data d'iscrizione : 11.02.09
Età : 103

Torna in alto Andare in basso

Proposta! Empty Re: Proposta!

Messaggio  Life Ven Mag 15, 2009 2:13 pm

ahahaha sarebbe fico...si potrebbe creare un PNG che NON è gestito dal master...
anzi...ti diro' di piu'...se tu mi dessi la mappatura del tuo mondo io potrei essere un'interferenza (passami il termine) non prevista da te...aggiungendo al gioco ancora piu' aleatorietà.

Ad esempio:
tu mi dici che in TALE regione c'e' un conflitto tra la popolazione perchè c'e' una banda di briganti che fa scorribande...
io potrei gestire CASUALMENTE (non sapendo la tua storia) tali briganti...e poi se la sorte vuole che se li trovino di fronte i tuoi (SVENTURATI) pg...e beh!!!..cavolicchio poveri loro do fuoco a tuttooooo Qualcosa non va? Caricaaaaaa
Life
Life
Principe
Principe

Numero di messaggi : 2776
Data d'iscrizione : 22.10.08
Età : 41
Località : Roma

https://thisismyworld.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Proposta! Empty Re: Proposta!

Messaggio  il Babbuino Ven Mag 15, 2009 2:19 pm

insomma, vedo con piacere che la proposta finalmente è chiara nelle sue implicazioni che sono veramente tante.

Un'altra: sarebbe possibile avere due gruppi paralleli nella stessa campagna, l'uno ostile all'altro, entrambi composti da pg o da pg insieme a png...

PS Circa quello che mi hai detto, Life, è ovvio che per prima cosa ti dovresti leggere i post di Eberron per capire l'ambientazione e i png in gioco.
il Babbuino
il Babbuino
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 663
Data d'iscrizione : 11.02.09
Età : 103

Torna in alto Andare in basso

Proposta! Empty Re: Proposta!

Messaggio  DeathFromAbove Ven Mag 15, 2009 2:20 pm

Mi sembra che la cosa stia sfuggendo di mano.... ci vorrebbe un GM che per 8 ore al giorno gestisca tutta sta roba... affraid
DeathFromAbove
DeathFromAbove
Marchese
Marchese

Numero di messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 03.11.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta! Empty Re: Proposta!

Messaggio  Life Ven Mag 15, 2009 2:22 pm

Mi sembra che la cosa stia sfuggendo di mano.... ci vorrebbe un GM che per 8 ore al giorno gestisca tutta sta roba... affraid

E' chiaro che si farebbe il tutto nell'arco di una settimana...se la cosa non andasse in porto...la storia andrebbe avanti per la sua strada senza interventi "dall'esterno"
pero' poi su tempi e modi di organizzazione ci vorrebbe un momento di "rodaggio"...non credo sia una cosa da metter su in quattro e quattr'otto
Life
Life
Principe
Principe

Numero di messaggi : 2776
Data d'iscrizione : 22.10.08
Età : 41
Località : Roma

https://thisismyworld.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Proposta! Empty Re: Proposta!

Messaggio  il Babbuino Ven Mag 15, 2009 2:24 pm

Beh la cosa è da provare infatti.

Una soluzione al problema tempo però può essere lo stabilire che a tot tempo fittizio corrisponda un tot maggiore di tempo reale, così che ci sia una margine di tempo non stretto tra la domanda del giocatore e la risposta del master.
il Babbuino
il Babbuino
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 663
Data d'iscrizione : 11.02.09
Età : 103

Torna in alto Andare in basso

Proposta! Empty Cari signori

Messaggio  Nonnina Oog Ven Mag 15, 2009 11:41 pm

Voi lo sapete che il mister di DeD è un pò tardo. Dunque, la prossima volta che giochiamo, abbiate la pazienza di spiegargli in dettaglio questa vostra idea.

Se ho ben capito, non sarebbe male Smile
Nonnina Oog
Nonnina Oog
Graduato
Graduato

Numero di messaggi : 366
Data d'iscrizione : 04.11.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta! Empty Re: Proposta!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.