This is my World
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Regolamento
Usiamo il Rispetto che si conviene ad una società civile!

Mai essere Offensivi!

Mai parlare di Politica!

Riferirsi ai membri del forum sempre tramite NICKNAME!

Infrangere queste regole porterà sino al BAN

[THARDA] - Thard in asperĭtas

3 partecipanti

Andare in basso

[THARDA] - Thard in asperĭtas Empty [THARDA] - Thard in asperĭtas

Messaggio  DeathFromAbove Lun Set 14, 2009 1:01 pm

Sarebbe interessante se molte delle problematiche Socio/Politiche affrontate in gioco potessero essere discusse qui.

Questo thread (oltresì detta discussione) rappresenterebbe tutte le discussioni ed ipotesi che i personaggi farebbero in gioco.

Eventualmente, nel limite della situazione, i vostri personaggi potrebbero contattare anche altre PNG al fine di poter usufruite di ulteriori informazioni.

A voi il resto...


Ultima modifica di DeathFromAbove il Lun Set 14, 2009 8:22 pm - modificato 2 volte.
DeathFromAbove
DeathFromAbove
Marchese
Marchese

Numero di messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 03.11.08

Torna in alto Andare in basso

[THARDA] - Thard in asperĭtas Empty Re: [THARDA] - Thard in asperĭtas

Messaggio  Cassio Lun Set 14, 2009 2:57 pm

Ottima idea. Effettivamente riproporre un questo luogo la chiaccherata di ieri in macchina potrebbe essere utile ad entrambi i gruppi e anche al master, che potrebbe trarne spunti narrativi.
L'unico problema che potrebbe porsi con questo scambio di informazioni e riflessioni tra gruppi diversi, potrebbe essere l'acquisizione di informazioni che, a livello di gioco, non potrebbero o dovrebbero avere.
Comunque ottima idea; magari più tardi riesco a trovare un pò di tempo per ricapitolare un pò la siutazione Politico-Sociale che è emersa nelle scorse giornate di gioco. Sempre che secondo lei, superbo master, la cosa sia divulgabile. study
Cassio
Cassio
Cavaliere
Cavaliere

Numero di messaggi : 297
Data d'iscrizione : 15.07.09
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[THARDA] - Thard in asperĭtas Empty Re: [THARDA] - Thard in asperĭtas

Messaggio  DeathFromAbove Lun Set 14, 2009 3:03 pm

Credo che un pò di info in più (anche per l'altro gruppo) non possano che migliorare la percezione del mondo e dare una visione più completa e stimolante.

Nel caso vi fossero argomentazioni tabù provvederà a metterle come spoiler per avvertire del "pericolo" in caso di lettura.

In ogni caso siamo tutti giocatori esperti, anche nel giocare personaggi che non sono in possesso di nozioni che i giocaotori posseggono.

Quindi... Ora et Labora ... study
DeathFromAbove
DeathFromAbove
Marchese
Marchese

Numero di messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 03.11.08

Torna in alto Andare in basso

[THARDA] - Thard in asperĭtas Empty Re: [THARDA] - Thard in asperĭtas

Messaggio  Cassio Lun Set 14, 2009 3:09 pm

perfetto. Mi metto subito all'opera....ops....dimenticavo....ogni tanto dovrei anche fare quella cosa che comincia con la L.....come si chiama....la...la...a si...lavoro.
Bò speriamo che non mi tolga troppo tempo. Vi faccio sapere tra un pò. sotto sforzo
Cassio
Cassio
Cavaliere
Cavaliere

Numero di messaggi : 297
Data d'iscrizione : 15.07.09
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[THARDA] - Thard in asperĭtas Empty Re: [THARDA] - Thard in asperĭtas

Messaggio  Life Lun Set 14, 2009 3:30 pm

scusate l'intrusione...
questa è la bravura di separare l'in-game dall'off-game.
Le nozioni aggiuntive che non dovremmo sapere...sarà Death a stabilire se permetterci di usarle o meno (come pg).
D'altra parte ci sono nozioni che Dovremmo sapere (come pg intendo) ma che per poca "immedesimazione" ...o dimenticanza o altro...noi come Giocatori off-game non consideriamo.
Quindi è anche uno spunto ulteriore per immedesimazione nel mondo Harnico...

Pensavo che così come io e Feanor possiamo stilare nostre esperienze legate al nostro campo...altri pg (di cultura...che sappiano almeno scrivere) possono scrivere di Storia, Legge, Erboristeria...e via dicendo...
non sarebbe male come cosa...
Very Happy
Life
Life
Principe
Principe

Numero di messaggi : 2776
Data d'iscrizione : 22.10.08
Età : 41
Località : Roma

https://thisismyworld.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

[THARDA] - Thard in asperĭtas Empty Re: [THARDA] - Thard in asperĭtas

Messaggio  Cassio Lun Set 14, 2009 5:25 pm

Bene, bene....allora, visto che entrambi i gruppi si trovano ad agire a Tharda e che, a quanto pare, ci siamo trovati ad aver a che fare con le stesse persone, ritengo che alcune informazioni e discussioni/approfondimenti fatti negli ultimi giorni possano tornare utili a tutti. Death se scrivo corbellerie per cortesia abbi pietà di me e mettici una pezza.

Situazione politica attuale:
Come tutti sapete Tharda è una Repubblica governata da un senato. Questo senato dovrebbe essere elettivo ma in pratica non lo è. Da quello che è emerso fino ad ora la carica senatoriale più che elettiva è acquistabile, a tal punto che il numero di senatori è stato addirittura aumentato di alcune unità per poter "accontentare" alcuni (facoltosi) personaggi degni di rappresentare il popolo in senato. Ad oggi i senatori sono 62.

Nell'attuale periodo storico la Repubblica di Tharda sta vivendo un momento di crisi, infatti, da circa un anno, il senato non riesce ad esprimere un "reggente", ovvero un senatore, definiamolo "primus inter pares", che ha il compito di dirigere le operazioni del senato e dirimere i conflitti, nell'intersse superiore della "res publica". Ciò a dimostrazione delle grosse divergenze di interesse tra le varie famiglie senatoriali e della crisi del sistema politico stesso.
All'interno di questo sistema alcune famiglie hanno acquisito negli anni, con i metodi di cui parlavamo prima, un grande potere politico, economico ed anche militare, avendo direttamente influenza sulle legioni sparse per la repubblica.

Due delle famiglie molto influenti con cui abbiamo avuto a che fare fino ad ora sono quella degli Elernin e quella dei Nordaka che, avendo sfere di influenza in zone molto distanti tra loro, hanno anche interessi contrapposti.
In particolare, mentre gli Elernin hanno interesse a sviluppare e rafforzare la Via del Sale (Salt Road), una delle principali via di commercio di Tharda, i Nordaka stanno cercando di sviluppare una rete viaria alterntiva (il cui nome ufficiale è Via di Alamal o Alamal Road) che, praticamente, renderebbe inutile la Via del Sale.
Il proggetto dei Nordaka, per ciò che ne sappiamo, non ha avuto l'appoggio del senato ma nemmeno un divieto, tant'è che questa famiglia, esponendosi anche in modo pesante dal punto di vista economico, sta portando avanti il proggetto con le sue sole forze.

I Nordaka prevedono la costruzione di una via che dalla citta di Telen, capiatale della provincia di Coranan, città sotto il controllo del Clan Nordaka, tagli il territorio, per ora inesplorato, che separa la cittadina dal mare e vada a sfociare in un porto, anch'esso ancora da costruire, che, nei piani, dovrebbe divenire la nuova testa di ponte per i commerci dell'intera Tharda con il resto dell'isola e del continente.
Il principale problema con cui si devono scontrare i Nordaka, oltre all'avvarsione di tutte quelle famiglie senatoriali che avrebbero nocumento da tale situazione, risiende nel territorio che dovrebbe attraversare questa strada: il Ramala Gap.
[THARDA] - Thard in asperĭtas Alamal10


Come sicuramente tutti sappiamo la provincia di Ramala, pur essendo nominalmente una provincia della Repubblica di Tharda, in pratica è un territorio in mano a due popolazioni barbare e particolarmente combattive: i Gozyda e i Tulwyn (dispregiativo Tulwini).
In particolra il territorio interessato dal proggetto dei Nordaka è abitato da diverse tribù Tulwyn, popolo particolarmente feroce e battagliero, che sta reagendo in maniera piuttosto energica a questa itromissione esterna nei loro territori.
Tale agitazione sta creando problemi anche sulla via del sale, con il rischio che i già scarsi commerci che sfruttano tale percorso, vengano del tutto interroti. Tali problemi si ripercuotono, ovviamente, su Garril Stopez (ed i suoi uomini), fiero comandante del Forte di Taztos ed unico avamposto sulla via del Sale.

Per ciò che sono le nostre conoscenze in materia, al momento, il progetto dei Nordaca sta andando in contro a grosse difficoltà proprio per la belligeranza dei Tulwini e, per tale motivo, nella zona di Telen si stanno accalcando mercenari dai quattro angoli della Repubblica, allo scopo di difendere le maestranze impegnate nei lavori di costruzione della strada.
Questa situazione potrebbe a breve avere degli svilppi molto interessanti e di grande portata.

E' ovvio, infatti, che questo proggetto modificherebbe, se realizzato, l'attuale equilibrio economico di tutta la Repubblica, convogliando nelle mani dei Nordaka e delle famiglie a loro collegate, la fetta principale dei guadagni legati al commercio.
Visto che in Tharda con i soldi si può fare praticamente tutto, è chiaro che tale siutazione modificherebbe in modo netto anche tutti gli equilibri politici e militari.
Quello sopra esposto protebbe essere uno dei motivi, o forse il motivo principale, per cui il senato non ha approvato ufficialmente il progetto, lasciando tutto l'onere dei lavori sulle spalle dei Nordaka.


Ci sono ancora altri aspetti collegati a questa vicenda da analizzare ma per ora penso che queste siano le nformazioni di principale interesse. il resto alla prossima puntata study
Cassio
Cassio
Cavaliere
Cavaliere

Numero di messaggi : 297
Data d'iscrizione : 15.07.09
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[THARDA] - Thard in asperĭtas Empty Re: [THARDA] - Thard in asperĭtas

Messaggio  Cassio Lun Set 14, 2009 7:51 pm

vediamo se riesco a inviare subito la seconda puntata.....

Sempre per quanto riguarda i fermenti politici contemporanei ci sono da analizzare altre situazione di cui siamo giunti a conoscenza.

Riguardo il progetto della famiglia dei Nordaka penso che sia di interesse sapere che tali fatti hanno aumentato notevolmente la pericolosità della via del sale e che questa situazione, oltre a creare notevoli problemi ai viandanti e alle carovane. Ciò sta creando difficoltà anche all'avamposto di Taztos, da dove i 100 legioneri del Comandante Garril Stopez vigilano, per quello che possono, sulla via del sale.
Questo elemento va ad aggravare ulteriormente la posizione dei Nordaka, visto che il persistere o l'aumentare di questa agitazione potrebbe far slittare o addirittura annullare la partenza della grande carovana commerciale che, due volte l'anno, percorre la via del sale e che è uno dei principali canali di approviggionamento di merci dell'intera Tharda.
Come è ovvio ci sono già diverse persone influenti, come il maresciallo della provincia di Ramala Parga Ostardas, che stanno monitorando la situazione, tra cui sicuramente la famiglia Elernin.

Di fatto Molerin, se il progetto dei Nordaka si rivelasse vincente, si troverebbe tagliata fuori dai grandi commerci.


In aggiunta a quanto sopra è di dominio pubblico la notizia che da Nord, nella provincia di Gerium, sta calando un'orda di Gargun!

Nella suddetta provincia, che ha come capitale Imrium, è stata organizzato il reclutamento di alcune masnade* per fronteggiare i Gargun, che sembra stiano sciamando.
Ciò che ha di interessante questa situazione è che questa chiamata alle armi non è avallata dal Senato, che infatti non ha inviato le legioni in questa impresa.
Altro elemento interessante è che la campagna sembra organizzata in maniera molto approsimantiva, visto che non è possibile combattere i Gargun in campo aperto e che molti mercenari sembrano criticare la linea di comando.

*
Spoiler:
Cassio
Cassio
Cavaliere
Cavaliere

Numero di messaggi : 297
Data d'iscrizione : 15.07.09
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[THARDA] - Thard in asperĭtas Empty Re: [THARDA] - Thard in asperĭtas

Messaggio  DeathFromAbove Mar Set 15, 2009 10:02 am

Update dei post precedenti.

P.S.

Ho spostato questo thread in modo che valga per entrambe le campagne e affinché ognuno di voi si senta libero di contribuire.

study
DeathFromAbove
DeathFromAbove
Marchese
Marchese

Numero di messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 03.11.08

Torna in alto Andare in basso

[THARDA] - Thard in asperĭtas Empty Re: [THARDA] - Thard in asperĭtas

Messaggio  Life Mar Set 15, 2009 10:23 am

Noi non abbiamo alcuna informazione riguardo i Nordaka.
Ma anche noi abbiamo a che fare con gli Elernin (in particolare con il Conte di Elernin, Shaked Elernin; inoltre abbiamo anche incontrato Jordas di Elernin...reggente del Villaggio di Bherd vicino Moleryn).
Per quanto riguarda Moleryn, attualmente l'ultima Cittadina di una certa portata prima di inoltrarsi nel Ramala Gap, essa è governata da una coppia di Consoli (per così dire): Zuril Ostardas e Ludime Ostardas che utilizzano come braccio armato il loro cugino Parga Ostardas (Capo della Guardia Cittadina).
Sono personaggi corrotti ed estremamente avidi.
Grande influenza cittadina hanno i templi: quello di Agrìk (gestito da Carlos); quello di Peonu (gestito da Carmen); e quello di Laràni (un po' meno coinvolto nelle politiche cittadine ma che di fatto è il braccio armato di Peonu).
Ultimamente stanno radunando un ingente numero di mercenari da contrapporre a un'orda di barbari (Tullwyn) che per qualche motivo si stanno riunendo si presume per fare guerra a Taztos (probabilmente per i motivi che Cassio ha esposto e dei quali non so se il nostro gruppo di pg sia al corrente).
Per ora mi limito qui per il mio contributo.
In questo link ci sono alcune notizie introduttive di Harn.


Ultima modifica di Life il Mar Set 15, 2009 2:42 pm - modificato 1 volta.
Life
Life
Principe
Principe

Numero di messaggi : 2776
Data d'iscrizione : 22.10.08
Età : 41
Località : Roma

https://thisismyworld.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

[THARDA] - Thard in asperĭtas Empty Re: [THARDA] - Thard in asperĭtas

Messaggio  Cassio Mar Set 15, 2009 2:24 pm

continuando a parlare del più e del meno riguardo alla situazione politica di Tharda andrò ad aggiungere alcune informazioni relative al forte di Taztos:

Il forte di Taztos è l'unico avamposto presente sulla Via del Sale ed è anche l'unico e l'ultimo baluardao di civiltà nella provincia di Ramala.
Il forte è comandato da Garril Stopez (non so se ho scritto giusto e non ricordo il grado. Death giungi in mio soccorso) legato alla famigli degli Elernin.
Quest'uomo è visto come una sorta di eroe vivente ed è ritenuto uno dei migliori comandanti all'interno di tutto l'esercito di Tharda.
Al forte di Taztos sono concentrati circa 100 legionari, ritenuti tra i migliori, ed il forte viene utilizzato anche come luogo di addestramento, viste le difficili condizioni di vita e la pericolosità ed aggressività delle tribù barbare circostanti.
Da quello che abbiamo potuto constatare di persona la presenza di questo forte ha un valore più simbolico che reale, infatti gli uomini più che svolgere funzioni di vigilanza e controllo della Via del Sale, hanno soprattutto il compito di difendere il forte dalle aggressioni dei loro foroci vicini, sempre pronti a cogliere l'occasione giusta per cancellare ogni presenza delle Legioni della Repubblica di Tharda, che ritengono una forza di invasone, dalle loro terre.
Il forte è strutturato per essere un forte baluardo difensivo e, fino ad ora, tutti i tentativi di espugnarlo sono andati falliti, anche per merito del suo comandante e della guarnigione.
Il nostro gruppo si è trovato coinvolto in uno degli ultimi attacchi di massa dei Tuluwini (ovviamente scaturito da un nostro magistrale intervento, cosa per cui Stopez non dimentica ma di ringraziarci quando ci vede!) e ci siamo resi conto che, se per un verso i guerrieri di quelle tribù sono veramente feroci, pericolosi e quasi senza paura, per l'altro il forte con la sua guarnigione sembrano in grado di resistere a qualsiasi genere di attacco.
Ovviamente la situazione che ho descritto precedentemente mette in forte pericolo il forte e la sua guarnigione, che corrono il rischio, assai concreto in verità, di trovarsi a dover fronteggiare non più l'attacco di quelche tribù limitrofa, ma addirittura di una coalizione di tutte le tribù Tulwyn.
Cassio
Cassio
Cavaliere
Cavaliere

Numero di messaggi : 297
Data d'iscrizione : 15.07.09
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[THARDA] - Thard in asperĭtas Empty Re: [THARDA] - Thard in asperĭtas

Messaggio  Life Mar Set 15, 2009 2:42 pm

Il forte ha soprattutto funzione come ultima isola felice per le 2 carovane annuali...
Infatti vi è un'intera sezione fuori le mura del forte (entro il canale d'acqua) chiamata Cimitero dei Mercanti. Qui i carovanieri sostano qualche giorno sotto l'ala protettiva del forte, prima di riprendere l'estenuante e pericoloso cammino sulla rotta commerciale...

(Mitico Cassio...sei il Tacito di Harn!!!!) cheers
Life
Life
Principe
Principe

Numero di messaggi : 2776
Data d'iscrizione : 22.10.08
Età : 41
Località : Roma

https://thisismyworld.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

[THARDA] - Thard in asperĭtas Empty Re: [THARDA] - Thard in asperĭtas

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.