This is my World
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Regolamento
Usiamo il Rispetto che si conviene ad una società civile!

Mai essere Offensivi!

Mai parlare di Politica!

Riferirsi ai membri del forum sempre tramite NICKNAME!

Infrangere queste regole porterà sino al BAN

Jane Eyre, 2011

2 partecipanti

Andare in basso

Jane Eyre, 2011 Empty Jane Eyre, 2011

Messaggio  Lyrae Lun Ott 10, 2011 1:33 pm

Jane Eyre fugge da Thornfield House, la residenza dove lavora come governante per il ricco Edward Rochester. L'isolamento e l'austerità del luogo, oltre alla freddezza di Mr. Rochester, hanno infatti lasciato in segno sulla giovane Jane, nonostante la scorza dura che la vita in orfanotrofio le aveva fatto sviluppare. Riflettendo sul suo passato, e ritrovando la sua naturale curiosità, Jane farà ritorno alla dimora di Mr. Rochester e al terribile segreto che egli nasconde.

Chi non ha letto questo MERAVIGLIOSO romanzo di Charlotte Brontë? Chi non si è immedesimata nella povera creatura che è Jane Eyre? Ho letto questo Romanzo non so quante volte e visto il vecchio film altrettante!
Questo nuovo adattamento, parte dalla fuga di Jane Eyre dalla residenza di Mr Rochester, e affronta tutto il resto con un fashback sia temporale, che di consapevolezza della protagonista, che ripercorre attraverso la sofferenza la propria vita e analizza quello che lei veramente vuole.
Hanno saltato delle parti importantissime, chi ha letto il romanzo, non dimenticherà cosa vede Jane la notte prima del matrimonio (non lo svelo per chi non lo sa e vuole scoprirlo) che è un pezzo importante x il segreto che nasconde il palazzo!

A me è piaciuto tantissimo, ho pianto e mi sono emozionata. Ma devo anche dire che a Daniele per esempio non è piaciuto molto.
Forse è più un film da "femmine"?....forse...
Lyrae
Lyrae
Generale
Generale

Numero di messaggi : 1171
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Jane Eyre, 2011 Empty Re: Jane Eyre, 2011

Messaggio  Life Lun Ott 10, 2011 3:36 pm

bah...io ti posso dire che ai miei piace molto il film (quello originale anni 50?)
...
io non ho avuto mai il coraggio...non sono da "mattoni"...non ho visto neanche il Conte di Montecristo
Shocked
Life
Life
Principe
Principe

Numero di messaggi : 2776
Data d'iscrizione : 22.10.08
Età : 41
Località : Roma

https://thisismyworld.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Jane Eyre, 2011 Empty Re: Jane Eyre, 2011

Messaggio  Lyrae Lun Ott 10, 2011 10:55 pm

So che ci sono un ottantina di versioni cinematografiche di Jane Eyre, quella a cui mi riferivo io, forse più bella di quest'ultima versione, è del 1996 di Franco Zeffirelli. Più azzeccati i personaggi direi.
Jane Eyre deve essere bruttina, così vuole la storia, e l'attrice che ha interpretato Alice nel paese delle meraviglie è più carina e forse più fiabesca, rispetto ad un personaggio dai toni autunnali. Jane non ride mai, è sempre malinconica e seria.
Cmq mi è piaciuto uguale!!!
Lyrae
Lyrae
Generale
Generale

Numero di messaggi : 1171
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Jane Eyre, 2011 Empty Re: Jane Eyre, 2011

Messaggio  Lyrae Lun Gen 30, 2012 12:57 am

Ho rivisto questo film, dopo aver visto la miniserie della BBC del 2006.
E devo dire che è si carino, ma nulla in confronto a quest'ultima.
Essendo più lunga, si permette di essere più fedele al romanzo, inoltre gli attori, direi quasi perfetti sconosciuti, nel senso che non vengono dal grande schermo, sono bravissimi!
Emozionante in tutti i suoi aspetti.
Mentre la versione del 2011 in confronto manca di profondità.
Si arriva alla scena della dichiarazione senza aver vissuto l'ansia crescente di Jane, la gelosia, la passione verso Mr Rochester.
Il personaggio poi di Balche Ingram è appena sfiorato; ne parlano ma lei viene mostrata poco. La sua riluttanza nei confronti di Jane si percepisce poco in confronto alla versione del 2006.
E' stata del tutto tagliata la scena della zingara, che mostrava a pieno l'avidità di Blanche.
Viene attaccata subito la scena dell'arrivo di Mason, con l'arrivo degli ospiti.
Tutto è molto più contratto.
E' come se fosse stato fatto un sunto, dove vengono mostrate solo le scene principali per l'azione, perdendo di pathos...
Una dimostrazione che anche con mezzi inferiori, si riescono a fare grandi cose!
Lyrae
Lyrae
Generale
Generale

Numero di messaggi : 1171
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Jane Eyre, 2011 Empty Re: Jane Eyre, 2011

Messaggio  Life Lun Gen 30, 2012 11:28 am

quello di zeffirelli a detta di mio padre...batte tutti...concorda con te Razz
Life
Life
Principe
Principe

Numero di messaggi : 2776
Data d'iscrizione : 22.10.08
Età : 41
Località : Roma

https://thisismyworld.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Jane Eyre, 2011 Empty Re: Jane Eyre, 2011

Messaggio  Lyrae Mer Feb 01, 2012 2:47 pm

No aspè...fai confusione!
Ci sono 1000 versioni. Le ultime fatte sono:
-1996: Zeffirelli.
-2006: miniserie della BBC
-2011: Fukunaga

Le ho riviste tutte e 3 rileggendo anche il libro e senza DUBBIO la migliore è quella della BBC.
Innanzitutto è molto attinente al romanzo, è più lunga sono circa 4 ore rispetto alle altre versioni che durano la metà.
Quindi c'è più spazio sia per i particolari che per un approfondimento dei personaggi, che nelle altre versioni sono poco approfonditi.
Nella versione di Zeffirelli, Jane Eyre pare stupida a volte. Non mostra alcun tipo di sentimento, forse è anche troppo trattenuta, mentre nel romanzo lei ha botte di gelosia visibile.
Nell'ultima versione del 2011 è anche li troppo frettolosa di arrivare al dunque.
La versione di Zeffirelli come storia è quasi di fantasia poi, il dramma di Jane Eyre quando scopre il mistero della villa non è vissuto! Lei vaga per giorni nella brughiera, senza mangiare e bere, fino a svenire. Verrà ritrovata sotto shock da un ecclesiastico e salvata.
Invece Zeffirelli le fa prendere una carrozza e appena scende, trova la sorella dell'ecclesiastico che l'accoglie in casa.
Non c'è dramma, struggimento e sofferenza.
Mi dispiace ma la versione migliore è della BBC.
Ci sono dettagli che vengono saltati in tutte le versioni, tranne che in questo.
La mattina che lei si sveglia e trova il velo da sposa lacerato non è un dettaglio da poco...vuol dire che qualcuno l'ha fatto...ma chi?
Se non lo fanno vedere non danno un tassello importante allo spettatore.
Vabbè che il libro è un classico, ma non tutti l'hanno letto!
Cmq leggetelo e vedetelo!

E' meraviglioso!!!! Love
Lyrae
Lyrae
Generale
Generale

Numero di messaggi : 1171
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Jane Eyre, 2011 Empty Re: Jane Eyre, 2011

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.